ACCREDIA – Ente Italiano di Accreditamento - cinquepascalmetrologia

Vai ai contenuti

Menu principale:

ACCREDIA – Ente Italiano di Accreditamento

ACCREDIA – Ente Italiano di Accreditamento – è l’unico organismo nazionale autorizzato dallo Stato a svolgere attività di accreditamento.

ACCREDIA
è l'Ente unico nazionale di accreditamento, riconosciuto dallo Stato il 22 dicembre 2009, nato dalla fusione di SINAL e SINCERT come Associazione senza scopo di lucro.

Con ACCREDIA l'Italia si è adeguata al Regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio n. 765, del 9 luglio 2008, che dal 1° gennaio 2010 è applicato per l'accreditamento e la vigilanza del mercato in tutti i Paesi UE. Ogni Paese europeo ha il suo Ente di accreditamento. L'Ente Nazionale è responsabile per l'accreditamento in conformità agli standard internazionali della serie ISO 17000 e alle guide e alla serie armonizzata delle norme europee EN 45000. Tutti gli Enti operano senza fini di lucro.

ACCREDIA valuta la competenza tecnica e l'idoneità professionale degli operatori di valutazione della conformità (Laboratori e Organismi), accertandone la conformità a regole obbligatorie e norme volontarie, per assicurare il valore e la credibilità delle certificazioni.

Le attività dell'Ente si articolano in quattro Dipartimenti:

  • Certificazione e ispezione;

  • Laboratori di prova;

  • Laboratori di prova per la sicurezza degli alimenti;

  • Laboratori di taratura


Come conseguenza della nascita del nuovo Ente unico di accreditamento, dal 1° luglio 2011 tutti i Laboratori accreditati di taratura emettono certificati con il solo marchio ACCREDIA.

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu